NAPOLI: Le periferie abbandonate

NAPOLI: Le periferie abbandonate

Napoli, 29 giugno 2021

Questa è Via Cinthia nel tratto che va dall’uscita della Tangenziale fino a Pianura ed in particolare è l’unica via di collegamento diretto per il polo Universitario Monte Sant’Angelo per chi viene da Fuorigrotta o dalla Tangenziale, percorsa ogni giorno da migliaia di Studenti. Quelle che vedete nel video sono tutte le sollecitazioni che chi percorre tale tratto di strada in auto o in scooter, subisce. Sono anche evidenti e visibili i vergognosi avvallamenti, i rappezzi oltre la soglia stradale e le buche che rendono tale tratto di strada insicuro ed in violazione di tutte le norme di sicurezza stradale. Queste condizioni di grave pericolo esistono da sempre.

Chiedo al sindaco e all’assessore di riferimento: chi deve controllare la sicurezza della viabilità delle strade? E da quanto tempo loro stessi non percorrono questa strada? Napoli non è solo centro storico, e mi rendo conto che si deve dare agli stranieri “l’immagine da cartolina”, nascondendo la polvere sotto il tappeto, come da dottrina Bassolino, ma la sicurezza, a tutela della incolumità delle persone, deve venire prima di tutto e di tutti! Chi non si ricorda i lavori per il primo G7 a Napoli dove solo le strade percorse dai leader stranieri vennero messe a nuovo da Bassolino? Napoli sono anche le periferie!

Nel 2019 abbiamo avuto le “universiadi”, e sempre come da copione della dottrina Bassolino, il Sig. Vincenzo De Luca, avvezzo solo ai monologhi televisivi con propaganda di regime, sottraendosi ad ogni confronto democratico con parti della società civile, ha propagandato di aver speso milioni di Euro per la viabilità Napoletana, ma via Cinthia, “la strada dei diritto allo studio”, è ancora una mulattiera, ma anche qui, sempre secondo copione già tristemente noto, verrà sistemata secondo le norme del CdS e messa in sicurezza, solo quando, purtroppo nostro malgrado, ci sarà l’articolo di cronaca che annuncerà “i danni”, speriamo mai la morte, del malcapitato di turno per incidente causato dal fondo stradale disastrato!

Non aspettiamo ciò!  Luigi De Magistris salva una vita, metti mano alle casse e fai riasfaltare via Cinthia.

S.B.

admin

Lascia un commento